Catechesi

Iniziazione Cristiana

Nella nostra comunità da diverso tempo, secondo le indicazioni del Vescovo, si è impostato un cammino di iniziazione cristiana con modello catecumenale.

I sacramenti dell’iniziazione cristiana rispetto alla catechesi “tradizionale” subiscono alcune variazioni nella scansione di ricezione nel corso del tempo.

Il percorso è diviso in diverse tappe suddivise in “tempi e fasi” che a seconda delle diverse esigenze e peculiarità della n nostra comunità hanno subito un’ulteriore variazione rispetto al modello base.

  • TEMPO DELL’EVANGELIZZAZIONE. Comprende due anni di catechesi a partire dalla prima fino alla fine della seconda elementare.
  • TEMPO DI PREPARAZIONE AI SACRAMENTI. Con tre fasi:
  1. Fase biblica. Terza elementare
  2. Fase liturgico/comunitaria. Quarta elementare
  3. Fase esistenziale. Quinta elementare con celebrazione del sacramento della Penitenza.
  • TEMPO DELL’ELEZIONE AI SACRAMENTI. Prima media con celebrazione del sacramento della Confermazione e Prima comunione nello stesso anno.
  • TEMPO DELLA MISTAGOGIA. Seconda e Terza media.

Le diverse fasi sono accompagnate da celebrazioni intermedie che sono:

  • Consegna e riconsegna del Simbolo della fede
  • Consegna e riconsegna del Padre nostro
  • Consegna e riconsegna dei Comandamenti
  • Elezione ai sacramenti.

Il seguente modello di iniziazione cristiana prevede un maggiore coinvolgimento dei genitori. Essi sono chiamati ad essere i primi e veri catechisti dei loro figli. Durante il percorso di apprendimento alla fede accompagneranno il loro figlio o la loro figlia facendo in modo che essa possa vivere la ricchezza della fede nell’esperienza della vita quotidiana facendo della casa una “Chiesa domestica” così come la tradizione cristiana ha sempre auspicato.

Per questo motivo in modalità parallela agli incontri di IC dei figli vi è anche un percorso per i genitori che è suddiviso in questo modo:

  • BIENNIO DELLA PRIMA EVANGELIZZAZIONE. Gruppo genitori dei bambini di prima e seconda elementare.
  • TRIENNIO DI PREPARAZIONE AI SACRAMENTI. Gruppo genitori di terza, quarta e quinta elementare.
  • ANNO DEI SACRAMENTI. Gruppo dei genitori che accompagnano i figli di prima media alla celebrazione dei sacramenti.
  • MISTAGOGIA. Gruppo genitori di seconda e terza media.

Ogni gruppo di genitori è guidato dal sacerdote e da almeno una” coppia guida” che aiuta nella conduzione degli incontri.

Catechesi Adolescenti e Giovani

Per il gruppo dei ragazzi che vanno dalla prima superiore in poi sono previsti alcuni incontri interparrocchiali svolti assieme ai ragazzi delle altre parrocchie dell’Unità Pastorale.

Questi incontri non hanno un tema fisso ma variano a seconda degli anni. Solitamente si segue la linea impostata dalla Diocesi e dalla Federazione Oratori Cremonesi.

Gruppo Famiglie di AC

Dallo scorso anno si è reintrodotta in Parrocchia l’esperienza del gruppo famiglie guidato dall’Azione Cattolica. La proposta è per tutte le famiglie che non partecipano più a nessun percorso di catechesi poiché i figli oramai sono grandi e anche alle famiglie che sono interessate e sento l’esigenza di ritrovarsi un po’ più spesso rispetto all’incontro mensile dei percorsi di IC. Tematiche e modalità variano ogni anno a seconda del tema scelto dall’Associazione.

Incontri biblici

Settimanalmente dallo scorso anno, su invito del Vescovo Antonio, abbiamo introdotto come esperienza interparrocchiale gli incontri settimanali di meditazione della Parola.

Questi incontri sono aperti a tutte le categorie adulte della parrocchia e sono occasione di confronto e di approfondimento sulla parola che viene offerta dalla liturgia domenicale.

Da diverso tempo accanto all’esperienza degli incontri sulla Parola si propone un percorso di approfondimento biblico tenuto da don Maurizio Compiani, stimato e apprezzato biblista della nostra diocesi.